La collaborazione con lo Skating Club Courmayeur, prestigiosa società di pattinaggio artistico su ghiaccio ha l’obiettivo di affiancare il lavoro tecnico degli allenatori attraverso un percorso mirato di preparazione fisico-coordinativa e valutazione atletica. L’obiettivo è rendere i giovani atleti più consapevoli delle proprie capacità corporee, migliorare la loro efficienza nei movimenti e dare una base solida al lavoro tecnico che svolgono in pista.
Il pattinaggio artistico è una disciplina che richiede non solo eleganza e coordinazione, ma anche forza, esplosività, resistenza e capacità di controllo motorio. Per questo motivo, accanto al lavoro sul ghiaccio, diventa fondamentale un allenamento a secco che sviluppi tutte le qualità fisiche necessarie agli atleti.

Valutazione delle capacità motorie
Un aspetto fondamentale del mio intervento è la valutazione atletica. Attraverso test specifici analizziamo aspetti legati a forza, velocità, resistenza e capacità coordinative. Queste valutazioni permettono di:
- monitorare la crescita e i progressi degli atleti nel tempo;
- individuare punti di forza e aree di miglioramento;
- personalizzare i programmi di allenamento in base alle caratteristiche individuali.






Preparazione fisica e allenamento coordinativo
Con i ragazzi svolgiamo sedute di allenamento dedicate al miglioramento di aspetti fisici e coordinativi. Più nel dettaglio eseguiamo allenamenti rivolti a:
- Migliorare la forza generale e specifica;
- Lavori di mobilità e flessibilità articolare per favorire ampiezza dei movimenti e prevenire infortuni;
- Potenziamento del "Core" per incrementare la stabilità posturale statita e dinamica ed essere efficienti nei movimenti multi-articolari;
- attività di coordinazione, equilibrio e rapidità che aiutano a trasferire sul ghiaccio schemi motori più efficaci.
Gli allenamenti sono svolti con l'ausilio di sistemi di training interattivi che rendono il lavoro più stimolante e forniscono un feedback continuo.
Un lavoro di squadra
Questa collaborazione nasce dalla volontà comune di mettere al centro la crescita dei ragazzi, offrendo loro strumenti moderni per supportare la pratica sportiva. L’obiettivo è affiancare il lavoro tecnico svolto sul ghiaccio con un percorso mirato a rendere gli atleti più completi, ridurre il rischio di infortuni e favorire una crescita armonica.
Clicca sull'immagine di seguito per saperne di più sulle attività dello Skating Club Courmayeur
Condividi su: